Iran accelera sulla bomba atomica e spaventa il Medio Oriente: l'arsenale e il progetto (a lungo termine) di Teheran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’Iran spaventa il Medio Oriente. E, di riflesso, l’intero Occidente. Agli allarmi legati al lancio di missili verso Israele si è aggiunto, nelle ultime ore, il timore di una minaccia nucleare. La stampa statunitense ha tenuto ad alzare il livello dell’attenzione durante gli scorsi giorni, paventando un imminente ricorso di Teheran all’arma atomica. Di certo il programma nucleare iraniano non conosce - né conoscerà - soste nel breve periodo, anzi accelererà, ma va anche sottolineato che l’effettiva possibilità di un utilizzo di un’arma atomica non potrà avvenire prima di un anno e mezzo almeno. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Gli uomini della missione Unifil sono attrezzati per il presidio dei confini, il supporto all’esercito libanese e il pattugliamento del territorio non per il combattimento che non rientra nel loro mandato. (Italia Oggi)

Il ministero ha affermato che l'obiettivo si trovava nella zona di Bachoura della città. Gli attacchi israeliani su Beirut delle ultime settimane hanno preso di mira soprattutto il sobborgo meridionale della capitale, Dahyieh, nota roccaforte di Hezbollah. (Sky Tg24 )

Vi spiego le vere mire di Israele in Iran. Parla Gilli Anche se Netanyahu potrebbe essere tentato ora di alzare il tiro e colpire la Repubblica islamica in modo esiziale, sarà difficile che si realizzi la sua utopia di un nuovo Medio Oriente pacificato e prospero e soprattutto mondato dalla minaccia sciita. (Start Magazine)

Iran. Teheran aspetta i raid sul petrolio. I giovani: «No al regime e no a Netanyahu»

Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non sosterrà attacchi di Israele contro i siti del programma nucleare iraniano. È scontro poi tra Washington e le autorità israeliane dopo che Guterres è stato definito persona non grata Di Euronews (Euronews Italiano)

La societa' di tlc in testa (+2,3%) dopo offerta per Sparkle (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 03 ott - Borse europee deboli in avvio di giornata, con gli occhi sempre puntati sull'evoluzione della situazione in Medio Oriente e il quadro macro. (Il Sole 24 ORE)

Le nuove generazioni festeggiano l’eliminazione di Nasrallah. (Avvenire)