Sanità, dopo oltre 20 anni aggiornate tariffe per visite ed esami ambulatoriali
Foto dall'archivio Il Ministero della Salute ha elaborato il nuovo nomenclatore, adeguando le tariffe È stato aggiornato, dopo oltre 20 anni, il nomenclatore per la specialistica ambulatoriale e la protesica. In Conferenza Stato-Regioni, è stata raggiunta l’intesa sul nuovo decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Mef, che modifica il Dm 23 giugno 2023 ‘Decreto tariffe‘, per l’accesso ai nuovi Livelli essenziali di assistenza, i Lea. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Un nuovo decreto tariffe dopo oltre 20 anni aggiorna i nomenclatori per la specialistica ambulatoriale e la protesica. Lo sottolinea il Ministero della Salute che ne dettaglia i contenuti del provvedimento fondamentale per l'accesso ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, per il quale e' stata raggiunta un'intesa in Conferenza Stato-Regioni (Alto Adige)
– Approvata in Conferenza Stato-Regioni l’intesa sul nuovo decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Mef, che modifica il DM 23 giugno 2023 “Decreto Tariffe”. Il provvedimento entrerà in vigore dal 30 dicembre 2024 e aggiorna, dopo 28 anni, il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e, dopo 25 anni, quello dell’assistenza protesica fermi rispettivamente al 1996 e al 1999. (Agenzia askanews)
La norma entrerà in vigore a fine anno (dal 30 dicembre 2024) e aggiorna, dopo 28 anni, il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e, dopo 25 anni, quello dell'assistenza protesica, che le aziende pubbliche e private (accreditate) possono fornire. (Today.it)
All’interno dei LEA verranno previste nuove attività di assistenza specialistica ambulatoriale come prestazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate; visite specialistiche e diagnostica per immagini, prestazioni per cataratta e oculistica. (varesenews.it)
Revisione dei LEA, SIGU lancia l'allarme: genetica per malattie rare completamente trascurata Politiche socio-sanitarie (Osservatorio Malattie Rare)
il Ministero della Salute ha di recente reso nota una nuova proposta di nomenclatore tariffario per remunerare le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture private accreditate e dalle aziende ospedaliere di rilevanza nazionale. (FNOB)