Consiglio d’Europa: “Migranti sedati nei cpr”. Intanto domani ne arrivano 114 ad Ortona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ORTONA. Mentre sono attesi 114 migranti nella giornata di domani – di cui 24 rimarranno in Abruzzo – arriva la denuncia dell’organo antitortura del Consiglio d’Europa, secondo il quale nei centri di permanenza per i rimpatri in Italia i migranti sono maltrattati e sedati con psicofarmaci non prescritti. Il rapporto è stato redatto dopo la visita condotta tra il 2 e il 12 aprile in 4 dei 9 centri operativi in Italia: gli hub di via Corelli a Milano, Gradisca d'Isonzo, Palazzo San Gervasio a Potenza, e Ponte Galeria a Roma (Il Centro)
Su altri media
Cpr, Coresi (ActionAid): "Politica senza risultati" (Il Mattino di Padova)
In quattro dei nove centri operativi sul territorio italiano. Secondo il rapporto, i CPR presentano numerosi elementi negativi che compromettono la dignità e il benessere dei migranti trattenuti. Tra i problemi più gravi riscontrati figurano le pessime condizioni materiali, a causa delle strutture fatiscenti e degli ambienti inadeguati per la permanenza umana; l’assenza di un regime di attività, e quindi la mancanza di opportunità per i migranti di impegnarsi in attività significative durante la detenzione. (Stranieri in Italia)
Venerdì 13 dicembre alle 20.00 si terrà, presso la Sala Galli del Municipio 3 di Milano, via Sansovino 9, la presentazione del nuovo saggio edito da Altreconomia “Gorgo Cpr. Tra vite perdute, psicofarmaci e appalti milionari” di Lorenzo Figoni e Luca Rondi. (MilanoToday.it)
Gli elementi negativi riscontrati, come “pessime condizioni materiali, assenza di un regime di attività, approccio sproporzionato alla sicurezza, qualità variabile dell’assistenza sanitaria e mancanza … (Il Fatto Quotidiano)
Brussels – As in hard prison regime. (EuNews)
Nei centri di permanenza per i rimpatri in Italia i migranti sono «maltrattati e sedati con psicofarmaci». È quanto denuncia il Consiglio d'Europa in un rapporto redatto dopo la visita condotta tra il 2 e il 12 aprile in 4 dei 9 centri operativi in Italia, collocati rispettivamente a Milano, Gradisca, Potenza e Roma (L'Unione Sarda.it)