Meteo Editoriale: doppio attacco prenatalizio, in arrivo due tempeste artiche, parla Andrea Garbinato

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Doppio attacco polare entro Natale, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda Lunedì 23 Dicembre. Una parte del Polo Nord si ‘trasferirà’ in Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma il veloce e, per certi versi, ‘drammatico’ scossone in atto sull’Europa: dopo giorni di calma piatta, dal Polo Nord sono pronti a scendere almeno due nuclei gelidi, in fulminea calata verso la nostra penisola. (iLMeteo.it)

Su altri media

Le previsoni meteo per i prossimi giorni parlano di vento, neve e pioggia. Ma il tempo cambierà radicalmente da giovedì 19 dicembre, quando le piogge inizieranno a interessare il Nord, diventando via via più diffuse e consistenti dal pomeriggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

— Sarà un solstizio d’inverno freddissimo quello che ci attende il prossimo 21 dicembre nelle Marche, stando alle previsioni dei meteorologi. Sulla nostra regione è in arrivo una corrente ghiacciata che farà scendere in picchiata le colonnine di mercurio. (il Resto del Carlino)

Dopo una fase meteo tutto sommato tranquilla, si prospetta un sensibile cambiamento della situazione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), giovedì al Nord, ma in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud con anche la genesi di un profondo ciclone sui mari occidentali. (METEO.IT)

MAREGGIATE e BUFERE di NEVE in montagna tra sabato 21 e domenica 22, le aree coinvolte

Conferme per l'irruzione di aria fredda di natura artica attesa per Natale sull'Italia Con l'inizio della nuova settimana un nuovo veloce fronte freddo attraverserà rapidamente la Penisola, ma avrà come obiettivo principale le regioni del Sud Italia dove andrà a generare un centro di bassa pressione (3bmeteo)

Chi pensa al fine settimana prima di Natale dovrà mettere in conto del maltempo. Domani, giovedì 19 dicembre, si comincia dalle regioni settentrionali: come si vede dalle previsioni di 3BMeteo, le piogge saranno intense al mattino sul Levante Ligure, e nel pomeriggio si "allungheranno" verso la Lombardia per poi, in serata, passare al Triveneto. (Today.it)

La differenza di pressione che si stabilirà tra questi due giganti darà origine a forti venti che si faranno sentire anche in Italia nella giornata di domenica 22 dicembre. (MeteoLive.it)