Putin chiede garanzie a Nato e Stati Uniti: “L'Italia può aiutare”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

E dovete farlo subito, adesso.

Il monito del presidente russo è arrivato durante l’annuale conferenza stampa a cui quest’anno, per restrizioni anti-Covid, erano ammessi solo 507 giornalisti selezionati dal Cremlino e costretti a sottoporsi a tre tamponi e a passare attraverso un “tunnel disinfettante”

E non parlarne per decenni».

«Siete voi a doverci dare garanzie: voi!

Quando una giornalista britannica gli ha chiesto se potesse garantire che la Russia non avrebbe attaccato l’Ucraina, come farebbe pensare il recente dispiegamento di migliaia di militari russi al confine, Vladimir Putin la ha rintuzzata rabbiosamente. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente russo Vladimir Putin nella consueta conferenza stampa annuale ha ribadito che non è la Russia che sta piazzando missili vicino ai confini degli Stati Uniti, ma che è Washington alle porte del paese eurasiatico. (L'AntiDiplomatico)

Come reagirebbero gli americani se noi piazzassimo missili al confine tra Canada e Usa o tra Messico e Usa?». Vladimir Putin elegge il centro espositivo del «Maneggio», a due passi dal Cremlino, per la conferenza stampa di fine anno. (il Giornale)

Zircon è il primo missile da crociera ipersonico al mondo in grado di effettuare lunghi voli aerodinamici manovrando in strati densi dell’atmosfera utilizzando esclusivamente la propria potenza di propulsione. (LaPresse)

– La Russia non esclude una risposta militare, se si sentirà minacciata dalla Nato nel contesto delle “tensioni che crescono in Europa” a causa dell’Occidente. Ad affermarlo è il presidente russo Vladimir Putin, mentre non si vede per ora una de-escalation nella tensione legata all’Ucraina e a una sua potenziale invasione russa. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

"Vogliono renderci parte del conflitto in Ucraina, non lo accetteremo", dice il presidente. Inoltre, secondo Putin, i russi e i russofoni in Ucraina sono espulsi da territori storici. (Sputnik Italia)

Sono gli Stati Uniti che con i loro missili sono arrivati presso casa nostra, e si trovano già sulla soglia di casa nostra. Come reagirebbero gli americani se noi piazzassimo i nostri missili al confine tra Canada e Usa o tra Messico e Usa? (IL GIORNO)