Rafael Nadal: dal 2001 al 2024, le pietre miliari di una carriera memorabile
Il tennista spagnolo ha lasciato un segno indelebile nel tennis. Lo Sport-Informations-Dienst (SID) ripercorre le partite memorabili di una carriera unica, iniziata nel lontano 2021 nei tornei futures e terminata ieri in Coppa Davis. Gli inizi di una leggenda : Nadal-Guillermo Platel 6-2, 5-7, 2-6 Quell'11 settembre, gli occhi del mondo erano puntati sull'orrore di New York e non su un talentuoso tennista spagnolo. (Diretta)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A 38 anni, il fuoriclasse spagnolo appende la racchetta al chiodo dopo 1307 partite in singolare e 219 in doppio, 103 titoli, tra cui 22 Slam, 209 settimane da numero 1 del mondo, due medaglie d’oro olimpiche, 5 Coppe Davis e quasi 135 milioni di dollari di montepremi. (Sport Mediaset)
Così le opgine dei giornali, in Spagna e non solo, hanno raccontato l'ultimo match a Malaga (giocato in Coppa Davis) della leggenda spagnola. 'Eterno' è stato definito, ma anche 'Irripetibile' (Sky Sport)
Il team capitanato da David Ferrer si arrende nel doppio dopo il ko del campione maiorchino contro Botic van de Zandschulp nel match 1 (6-4, 6-4), e il pareggio rimediato da Carlos Alcaraz contro Tallon Griekspoor (7-6, 6-3). (Tuttosport)
Adios più che vamos. Due set (6-4,6-4) e si chiude un’epoca: la Spagna ha perso 2-1 con l’Olanda, la Santa Messa è finita. (la Repubblica)
Nadal in lacrime per il ritiro: “Amo ancora il tennis ma non riesco più a competere” – Il suo discorso d’addio In seguito, Carlos Alcaraz ha ottenuto il punto dell’1-1 per la Spagna con il successo nella seconda partita di singolare ai danni di Tallon Griekspoor. (Il Fatto Quotidiano)
Un errore concettuale dal punto di vista sportivo. Si era a conoscenza del fatto che le Finali di Coppa Davis a Malaga sarebbero state l’ultimo atto di un grande campione. Rafa Nadal lo aveva annunciato con anticipo e i dubbi però sul suo impiego erano molti per una condizione fisica deficitaria, specie se il suo posto fosse stato quello da singolarista. (OA Sport)