Città più green d’Italia: Prato risale al 57esimo posto, è la terza in Toscana

Città più green d’Italia: Prato risale al 57esimo posto, è la terza in Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
notiziediprato.it INTERNO

Podio toscano per la provincia di Prato, dietro Siena e Livorno ma davanti a Firenze, nella classifica delle città green, realizzata da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con il Sole 24ore. Lo studio, che raccoglie dati su 20 indicatori (dalle piste ciclabili all’inquinamento, dal consumo di suolo alle vittime della strada), monitora gli esiti nelle 106 città capoluogo di Provincia. In testa alla classifica si trova Reggio Emilia, e poi Trento e Parma (notiziediprato.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I risultati La città della Marca si piazza al sesto posto nella classifica generale, con trend di miglioramento in particolare per la raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per la rete ciclabile, con 27 metri di piste ogni 100 abitanti. (Il Mattino di Padova)

In testa alla classifica delle città più green d’Italia, quelle che hanno performance ambientali elevate e sono attente alla sostenibilità, c’è Reggio Emilia. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto ‘Ecosistema urbano’ 2024 messo a punto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. (LAPRESSE)

Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)

Virgilio: "Premiati per investimenti fatti; serve lo sforzo di tutti"

Reggio Emilia è la città più verde d’Italia. I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)

Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Quest'anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. (il Resto del Carlino)

“Il riconoscimento ricevuto oggi a Roma insieme all’assessore all’Ambiente Simona Pasquali, durante la presentazione del rapporto sulle performance ambientali delle città 2024 – ha spiegato il sindaco Andrea Virgilio – serve a ricordarci il percorso fatto e le tante cose che ancora restano da fare. (CremonaOggi)