"Il cambiamento climatico ha raddoppiato la probabilità del verificarsi delle recenti alluvioni": la conferma del World Weather Attribution

Il cambiamento climatico ha raddoppiato la probabilità del verificarsi delle recenti alluvioni: la conferma del World Weather Attribution
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Il surriscaldamento globale ha duplicato le possibilità del verificarsi di eventi estremi di tipo alluvionale in Europa nel settembre 2024: lo conferma uno studio appena pubblicato del World Weather Attribution. Mentre il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dichiara "guerra a nutrie, tassi, istrici e volpi che stanno distruggendo il patrimonio idraulico del Veneto” rendendo gli "argini come groviera", sono già arrivati i risultati delle prime analisi scientifiche sulle alluvioni che una decina di giorni fa hanno interessato un'ampia regione dell'Europa centrale. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)

Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)

Con l’arrivo dell’Autunno, l’attenzione si concentra inevitabilmente su come il meteo influenzerà le prossime settimane. Questa stagione, un tempo caratterizzata da temperature più miti e piogge moderate, si sta trasformando in un periodo ricco di fenomeni estremi sempre più difficili da prevedere. (Meteo Giornale)

I cambiamenti climatici hanno reso due volte più probabili le inondazioni mortali in Europa centrale

Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. Purtroppo, i mari surriscaldati contribuiscono molto al rischio. (Tempo Italia)

Terribili alluvioni hanno colpito l'Europa centrale dopo che la tempesta Boris si è fermata sulla regione tra il 12 e il 16 settembre, inondando Polonia, Romania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca e Germania con le precipitazioni più intense mai registrate in alcune aree di queste nazioni. (EuropaToday)

PUBBLICITÀ I ricercatori avvertono anche che il costo dei disastri climatici in Europa sta rapidamente aumentando (Euronews Italiano)