Verso le elezioni Usa - La sfida dei Brics all’Occidente: no a un unico padrone del mondo! Intanto a Kazan parte il disgelo fra Cina e India
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Verso le elezioni Usa I Brics riuniti in Russia da Vladimir Putin hanno schierato le loro forze e hanno lanciato una sfida epocale all’Occidente. Al vertice di Kazan, capitale del Tatarstan (Terra dei Tatari, una delle ventiquattro repubbliche russe) e sesta per abitanti della Federazione, ci è andato personalmente il potentissimo leader cinese Xi Jinping. Mi è piaciuta una frase del resoconto pubblicato dal quotidiano l’Avvenire: «C’è un mondo visto da Kazan, e uno visto da Washington». (LaC news24)
La notizia riportata su altre testate
Il summit dei paesi Brics, conclusosi a Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan in Russia, si è focalizzato sugli attuali assetti internazionali e sui maggiori argomenti di geopolitica. Il tema dell’incontro è stato il «Rafforzamento del multilateralismo per uno sviluppo globale giusto e per la sicurezza» verso un ordine mondiale democratico. (Italia Oggi)
L’altro giorno, il Presidente russo Vladimir Putin ha ospitato i leader dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di nuovi membri come l’Arabia Saudita e l’Egitto per un vertice a Kazan, in Russia. (varesenews.it)
Nelle foto che arrivavano da Kazan, dov’era in corso il summit dei Paesi BRICS (in origine Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ora quelli più Iran, Etiopia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, con Arabia Saudita e Turchia sulla soglia), Vladimir Putin ha la faccia (ci sia perdonata l’ardita metafora) del gatto col sorcio in bocca. (Contropiano)
Ed è stato perlopiù questo. Il suo principale obiettivo da padrone di casa consisteva nel mostrarsi al mondo tutt’altro che isolato, come lo dipinge l’Occidente. (InvestireOggi.it)
Si è chiuso il meeting internazionale dei paesi BRICS a Kazan, in Russia , un evento che sta diventando sempre più importante, sia per il numero dei paesi che intervengono, in qualche modo nell’organizzazione, sia perché si aggiungono sempre più iniziative collegate a questa organizazione. (Scenari Economici)
Qual è il ruolo dei Brics nella prospettiva della Cina?«La Cina considera i Brics un tentativo positivo di cooperazione tra le economie emergenti e una piattaforma per i Paesi del “Sud globale” per promuovere la governance g… (La Stampa)