Ue, Gentiloni: differenze su stima crescita Italia dovute a consumi e tempi PNRR
Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato che nelle previsioni economiche sull'Italia, tra governo e Commissione europea, "certamente ci sono delle differenze". "Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' pià di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse", ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove previsioni economiche. (LA STAMPA Finanza)
Su altri media
L’economia europea riparte, ma è lenta 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Riguardo all'Italia, l'esecutivo Ue lima in ribasso la crescita rispetto alle stime di primavera (pari allo 0,9%), mentre prevede che l'attività economica si espanderà dell'1% nel 2025. (Fanpage.it)
La Commissione Ue ha tagliato le stime sul Pil dell’Italia nel 2024 allo 0,7%, nel 2025 all’1% e nel 2026 all’1,2%. Quest’anno e nei prossimi due anni cresceremo meno dell’Eurozona e dell’intera Ue. Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio della Camera, che ne pensa? (LA NOTIZIA)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Gentiloni: Rischi ambientali in crescita pesano su previsioni economiche 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La Commissione europea ha rivisto le stime di crescita attesa per l’Italia. Per il 2026 il Pil è visto salire dell’1,2 per cento. (L'Opinione)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Dalle nostre previsioni di autunno si vede un'economia europea che dopo un 2023 molto difficile è tornata a crescere ma a un ritmo modesto, molto moderato". Lo dice il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)