Sintomi del virus dell'influenza australiana e come distinguerla dal Covid: quando è atteso il picco in Italia

Siamo ancora agli inizi della stagione influenzale, eppure c’è già un virus che preoccupa: quello della cosiddetta influenza australiana. I primi casi hanno già iniziato a diffondersi, e questa forma virale appare fin da ora abbastanza aggressiva. Per tale ragione, viene spontaneo domandarsi quali siano i sintomi del virus e, soprattutto, come distinguere l’influenza australiana dal Covid. Influenza australiana, i sintomi del virus Come distinguerla dal Covid Picco in Italia entro novembre Influenza australiana, i sintomi del virus A fare il punto della situazione è il virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

"È necessario tenere alta la guardia", ha spiegato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit). In Italia sta iniziando a circolare un’influenza proveniente dall’Australia, dove si è presentata in forma particolarmente severa: il picco è previsto per fine novembre. (La Gazzetta dello Sport)

A fare il punto è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell’università Statale di Milano, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello: «L’influenza australiana ci inquieta, il virus darà molti casi quest’anno quindi bisogna vaccinarsi, fino a metà novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Influenza australiana, primi casi in Italia; sintomi e cura In Australia il virus H3N2 si è diffuso rapidamente e ha contribuito a contagiare un gran numero di persone; nel nostro Paese è stato individuato in alcuni casi piuttosto sporadici sebbene la stagione influenzale sia già iniziata dopo che a Novara è stato isolato un virus H1N1, ben noto al nostro sistema immunitario. (iLMeteo.it)

Influenza australiana in Italia: primi casi e allerta per una stagione impegnativa

Si era congedata a primavera inoltrata, nel sollievo generale, ora ci risiamo: 36 mila casi in una sola settimana. Rieccola. (La Stampa)

Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. (TV2000)

Le segnalazioni non si fermano qui: a Roma e nel Lazio si stanno analizzando nuovi episodi di sindromi influenzali, con il sospetto che possano essere ricondotti al virus H3N2, il ceppo che ha messo in ginocchio l’Australia nella stagione passata. (QuiFinanza)