ATTESA UNA RECRUDESCENZA DELLE PIOGGE DURANTE LA NOTTE - NUCLEI ACCESI SULLA COSTA - METEO TOSCANA
La Toscana rimane sotto il tiro di tese correnti sud occidentali che nella prossima notte e fino a domani mattina porteranno altre precipitazioni. Non esclusi fenomeni consistenti. METEO TOSCANA. Senza dubbio le province di Lucca e Massa Carrara anche nelle ultime ore sono state quelle più soggette alle piogge. Per il momento si contano picchi di 65 mm /12h e 20 mm/6h. Nuovi nuclei piovosi inseriti nel flusso teso sud occidentale stanno proprio in questi ultimi frangenti interessando il settore costiero. (Meteo Toscana)
Su altre testate
– Passata senza troppi guai l’allerta meteo, allerta che in troppi ancora confondono con le previsioni del tempo, è ora di guardare all’evoluzione dei prossimi giorni. Di pioggia però ne è caduta tanta: i cumulati osservati hanno superato 100 mm di pioggia (100 litri d’acqua per metro quadrato di terreno) nelle zone nord-occidentali, ma in generale su tutte le province settentrionali, in particolare tra le province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara i cumulati medi hanno oscillato fra i 40-70 mm con punte superiori ai 100 in particolare sui rilievi. (LA NAZIONE)
– Prosegue anche oggi in Toscana l’allerta meteo. In particolare il codice arancione è prorogato fino alle 14 per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore prevalentemente a causa degli effetti al suolo degli eventi franosi che destano attenzione anche in conseguenza del maltempo dello scorso fine settimana. (LA NAZIONE)
Nelle ultime ore, si spiega, si sono «registrate piogge sparse con accumuli variabili: le zone con maggiori precipitazioni hanno registrato cumulati massimi fino a 20-2… (La Repubblica Firenze.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
MASSA-CARRARA – Domenica sulla provincia avremo durante la notte transito di un ultimo impulso perturbato di origine atlantica, con piogge ed anche brevi rovesci più probabili sull’Alta Lunigiana; miglioramento già nel corso della mattinata con fenomeni deboli e sporadici in isolamento sulle aree montuose e prime schiarite in estensione dal mare lungo la costa, temporaneamente ampie nel pomeriggio fino a cielo poco nuvoloso. (La Voce Apuana)
Codice giallo in Toscana per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per le prossime ore e fino alle 8 di domani mattina, 23 marzo. A emetterlo la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale spiegando che i territori interessati sono prevalentemente nella parte nord ovest e centrale della Toscana. (La Repubblica Firenze.it)