Venezia, ticket prorogato al 2025: le novità

Ticket d'ingresso per Venezia prorogato nel 2025 con qualche novità che riguardano le tariffe e il numero di giorni con contributo. Sale da 5 a 10 euro il costo per i turisti che prenotano tardi. Costo che resta più basso per chi paga almeno quattro giorni prima. Sono 54 le giornate in cui il prossimo anno sarà obbligatorio pagare il contributo di accesso al centro storico di Venezia, con l'esclusione delle isole e di chi transita in Piazzala Roma, al Tronchetto o alla Stazione Marittima, senza accedere alla Città antica. (Adnkronos)

Su altre testate

Sarà proprio Venezia la prima città d'Italia a varare un documento per regolamentare e stabilizzare le locazioni turistiche nel centro storico. (ilgazzettino.it)

Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. (Corriere della Sera)

Da un lato, l’iniziativa non aveva avuto nessun effetto “di contenimento” dei flussi turistici. L’amministrazione comunale, però, sembra convinta del successo dell’iniziativa, e infatti ha deciso che per il 2025 il biglietto d’ingresso non solo rimarrà ma raddoppierà. (Rivista Studio)

Affitti turistici, via alle nuove regole: ecco le nuove sanzioni a chi sgarra

Lo fa varando un regolamento che dovrà essere sottoscritto dai proprietari di immobili per poter affittare indistintamente tutto l’anno, altrimenti potranno farlo per solo 120 giorni. Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. (Corriere della Sera)

Variante urbanistica e Regolamento per le locazioni turistiche "oltre i 120 giorni l'anno" sono stati inseriti nella proposta di deliberazione dal titolo "Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica" che dovrà, appunto, essere votata per due volte dall'assemblea di Ca' Farsetti. (ilgazzettino.it)

Questo provvedimento ha lo scopo di trovare un equilibrio». L'idea è alzare la qualità dell'accoglienza. (ilgazzettino.it)