Natale, cosa mangiare prima e dopo le "abbuffate": parla il gastroenterologo

Altri dettagli:
Gli orsi e la politica

C'è un modo per prepararsi ai pranzi e alle cene delle festività? Gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) consigliano uno schema alimentare da seguire prima e dopo i giorni di Natale. Gli esperti hanno spiegato che l'impatto della crisi economica globale degli ultimi anni sta modificando anche le abitudini alimentari di molte persone. "Diminuisce il consumo di pesce, olio di oliva e frutta; aumenta quello di carboidrati, alimenti ricchi di sale, snack e prodotti di basso valore nutritivo. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Oggi, lunedì 23 dicembre alle 9.30, presso il Tribunale di Avezzano, si terrà l’udienza preliminare per l’uccisione dell’Orsa Amarena. L’imputato, reo confesso, uccise l’orsa Amarena, un esemplare raro di orso marsicano, il 31 agosto 2023 e fu immediatamente denunciato da LEAL con l’accusa di “uccisione di animali” aggravata da crudeltà, secondo l’articolo 544-bis del Codice Penale italiano. (Frosinone News)

Le feste di Natale portano serenità, gioia e qualche chilo di troppo, magari non a tutti ma sicuramente a molti. A Milano, invece, le abitudini sono diverse, si festeggia prevalentemente il 25 a pranzo, ma si hanno molti più incontri sociali nel periodo d'avvicinamento, tantissime cene per salutarsi prima delle feste, amici, palestra, calcetto, scuola dei figli, sport dei figli, insomma mantenere uno stile alimentare non è semplice. (Runner's World)

Il periodo delle festività natalizie è tradizionalmente associato a momenti di convivialità, cibo abbondante e celebrazioni. Gli stuzzichini e le apericene, che caratterizzano molti incontri durante il periodo festivo, possono facilmente trasformarsi in occasioni di eccesso alimentare. (RicettaSprint)

Natale, dai gastroenterologi Aigo la dieta pre e post natalizia

DIFESA RIDISEGNATA – Fernando Orsi parla delle assenze dell’Inter in vista della sfida con il Como e fa un paragone con la Lazio, avversaria dell’Inter una settimana fa: «Difesa inedita? Per una partita ci può anche stare eh. (Inter-News)

Si comincia con la cena della Vigilia, poi arriva il pranzo di Natale, quello di Santo Stefano. Difficile contenersi con il cibo in questo periodo. (leggo.it)

"Diminuisce il consumo di pesce, olio di oliva e frutta; aumenta quello di carboidrati, alimenti ricchi di sale, snack e prodotti di basso valore nutritivo. Secondo uno studio epidemiologico italiano, nelle regioni a Nord Ovest prevale l'eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati; mentre al Sud" spicca "la progressiva riduzione del consumo di frutta e verdura e l'aumento di sovrappeso e obesità. (Doctor33 )