Picasso ritrovato, parla la grafologa: “Così ho scoperto che la firma è autentica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. Lo dice Cinzia Altieri, grafologa forense, grafologa dell’arte e criminologa, la professionista milanese che ha vergato la perizia sull’autenticità della firma di Picasso sulla tela ritrovata in una discarica di Capri da un ignaro rigattiere che per cinquant’anni l’ha tenuta appesa in casa. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre testate
La storia del rigattiere di Pompei: “Non lo vendiamo, anche Sgarbi ci disse di andare avanti” Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. (Radio Norba News)
Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. Il quadro vale, come riporta Il Corriere della Sera, sei milioni di euro. (Tecnica della Scuola)
Leggi tutta la notizia La storia è quella di un rigattiere di Pompei che, nei primi anni '60, trovò una tela arrotolata mentre sgomberava la cantina di una... (Virgilio)
Nelle scorse ore è stata data con grande enfasi la notizia di un dipinto ritrovato a Pompei: si tratterebbe di un’opera di Picasso. Non è una notizia nuova, e sono ancora diversi i dubbi da risolvere: ecco quello che sappiamo. (Finestre sull'Arte)
L'uomo ha sempre pensato a una copia, ma le molteplici analisi sulla tela e la conferma di una grafologa hanno confermato l’autenticità. L’opera è uno dei ritratti di Dora Maar, fotografa, poetessa e pittrice francese, nonché musa dell'artista alla fine degli Anni ’40. (R101)
Un rigattiere di Pompei, Luigi Lo Rosso, ha vissuto per oltre mezzo secolo con un tesoro in casa senza saperlo. Tra i detriti di una discarica a Capri, negli anni ’60, ha rinvenuto un quadro che recava la firma di Pablo Picasso (Positanonews)