Picasso ritrovato, parla la grafologa: “Così ho scoperto che la firma è autentica”

Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. Lo dice Cinzia Altieri, grafologa forense, grafologa dell’arte e criminologa, la professionista milanese che ha vergato la perizia sull’autenticità della firma di Picasso sulla tela ritrovata in una discarica di Capri da un ignaro rigattiere che per cinquant’anni l’ha tenuta appesa in casa. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori. Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. (IL GIORNO)

Le relazioni pericolose dell'Inter con i capi ultrà e la 'ndrangheta. I pm: "Mettere subito fine alla sudditanza" Potrebbe interessarti anche (IL GIORNO)

Secondo il quotidiano italiano "Il Giorno", il "Buste de Femme Dora Maar', ora custodito dai figli in un caveau di Milano, secondo una complessa perizia grafologica, sarebbe proprio del genio di Malaga. (Ticinonews.ch)

Ritrovato un quadro di Picasso da un rigattiere di Pompei: la verità dopo oltre 60 anni

Quadro di Picasso nel salotto di una famiglia italiana: quanto vale Una famiglia italiana si è ritrovata in casa un quadro di Picasso: comprato quasi cinquant’anni fa, adesso varrebbe milioni di euro. (inItalia)

A trovare l'opera è stato un rigattiere di Pompei, che all'inizio degli anni Sessanta stava sgomberando una cantina di una villa a Capri; in mezzo a tutti gli oggetti ha trovato una tela arrotolata, raffigurante una donna dal volto frammentato, asimmetrico; in alto a sinistra legge il nome "Picasso", ma all'epoca non gli ha detto nulla, per cui ha arrotolato di nuovo la tela e l'ha portata a casa sua. (corriereadriatico.it)

Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. (Sky Tg24 )