I 12 mesi di caccia al capo di Hamas, Sinwar

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un lungo duello ha opposto Israele a Yahya Sinwar, cercato nel «mondo di sopra» di Gaza e nelle gallerie scavate sotto la Striscia. Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. Questa la cronologia della caccia aggiornata mese dopo mese. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel corso della notte, attaccando una postazione con “tre terroristi” identificata in una casa a Rafah, i soldati dell’Idf sono stati i primi a restare a bocca aperta davanti a uno dei tre cadaveri degli uomini che avevano appena ucciso: “Ma questo non è Sinwar?”. (la Repubblica)

Ora si aspetta solo la conferma ufficiale. La tv israeliana Channel 12 annuncia che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’esercito israeliano sta ancora indagando, per cui manca l’ufficialità della notizia. Ma stando alle voci, molto insistenti e che arrivano da diverse fonti, il cadavere ripreso da diverse immagini è proprio quello del “Macellaio di Khan Yunis”, l’ideatore e pianificatore dei massacri in territorio israeliano del 7 ottobre 2023. (Nicola Porro)

Israele potrebbe avere ucciso Yahya Sinwar, il capo di Hamas

Le spedizioni commerciali, ovvero merci acquistate dai commercianti locali, trasportate su camion dopo l'approvazione diretta di Cogat e poi vendute nei mercati di Gaza, hanno rappresentato circa il 55% del totale durante quel periodo. (Corriere del Ticino)

Tra loro, confermano le forze di sicurezza, anche il leader del movimento palestinese Hamas Yahya Sinwar.“Durante le operazioni delle IDF nella Striscia di Gaza, sono stati eliminati tre terroristi. Roma, 17 ott. (Agenzia askanews)

L'emittente Channel 13, ha annunciato che «tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yayha Sinwar è stato eliminato». Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che potrebbero aver ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar, l'architetto dell'attacco del 7 ottobre dello scorso anno contro Israele (Milano Finanza)