Cinema Il Cittadino di Lodi

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ispirato a eventi realmente accaduti, è un thriller politico ambientato a Tel Aviv negli anni '30 e '40 e racconta come violenza ed estremismo riescano a creare separazionitra le persone, costringendoli a scelte estreme. Seguiamo gli agenti britannici Thomas Wilkin e Geoffrey Morton che, tra gli anni '30 e '40, poco prima della costituzione dello Stato di Israele, si trovano a Tel Aviv dove sono stati chiamati per indagare e rintracciare Avraham Stern, scrittore e attivista israeliano in lotta per la libertà sionista che ha come scopo quello di cacciare le autorità britanniche. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Shoshana (nei cinema dal 27 giugno) è un “film cronenberghiano” girato da Michael Winterbottom, grande... La guerra che ti entra dentro. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Michael Winterbottom ha fatto della prolificità produttiva il suo principale marchio di fabbrica. La sua carriera ha raggiunto ritmi forsennati negli ultimi anni, toccando generi e prodotti audiovisivi di diversa forma e contenuto. (Sentieri Selvaggi)

Attraverso la relazione tra Thomas Wilkin (Douglas Booth) e Shoshana Borochov (Irina Starshenbaum), il film racconta come la violenza e l’estremismo riescano a creare una separazione tra gli individui, costringendoli a scegliere da che parte schierarsi. (Visionario)

Shoshana: trama, cast, recensione, clip esclusiva

Il regista inglese Michael Winterbottom è autore di Shoshana, thriller politico ambientato nella Tel Aviv degli Anni ’30, ispirato a eventi realmente accaduti: presentato al Toronto Film Festival, aveva aperto il Festival del Cinema Europeo di Lecce 2023 e ora esce nelle sale con Vision Distribution, dal 27 giugno. (cinecittanews.it)

È interessante come il thriller risulti essere spesso uno dei migliori "generi collanti" per riuscire a parlare dei grandi eventi storici. Un tono che ha infatti la capacità di raccontare storie attraversando formati differenti (immagini d'archivio e fiction), legarsi ad altre sfumature come la love story o il coming of age e raccontare vicende in grado di farsi metafora di logiche e tematiche ben più rilevanti rispetto agli eventi narrati. (Movieplayer)

Qui sopra vi proponiamo una clip in anteprima e in esclusiva che spiega bene il nocciolo centrale del film. Ovvero la completa incapacità di comprendere l'altro. (AMICA - La rivista moda donna)