Unione Europea e ingresso dell'Ucraina - Economia e politica - AgroNotizie

Oggi l'Unione Europea è formata da ventisette Paesi membri, ma presto potrebbero diventare ventotto. Già, perché dopo l'invasione russa dell'Ucraina, quest'ultima è ufficialmente candidata ad entrare nell'Ue. Dando qualche numero, l'Ucraina da sola comprende una superficie agricola di 41,3 milioni di ettari, terreni fertili che producono colture particolarmente importanti come grano, mais e girasole che sono destinate principalmente all'esportazione. (Agronotizie)

La notizia riportata su altre testate

Le reazioni sono state enfatiche da entrambi i lati e se da Bruxelles l’ancora presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha parlato di un momento storico, da Kiev gli ha fatto eco il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ricordato come il 28 febbraio 2022, pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, Kiev avesse immediatamente formalizzato la richiesta di adesione. (RSI.ch Informazione)

Ebs La "foto di famiglia" dei capi di Stato e di Governo dell'Ue insieme con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, prima dell'inizio della riunione del Consiglio europeo nel corso della quale si dovrebbero decidere i nuovi vertici delle istituzioni europee. (il Giornale)

Meloni, Zelensky, Macron: la foto di gruppo a Bruxelles 27 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ucraina Russia, Mosca a Washington: armi Kiev rischio escalation LIVE

Europa e Ucraina hanno firmato gli accordi di sicurezza a lungo termine.. Per l'Ue hanno firmato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a Bruxelles per l'occasione. (il Giornale)

In vista della firma, su X aveva scritto che “per la prima volta questo accordo sancirà l’impegno di tutti i 27 Stati membri a fornire all’Ucraina un sostegno sostanziale, indipendentemente da qualsiasi cambiamento istituzionale interno”. (RSI.ch Informazione)

aggressione all'Ucraina. Visita del ministro della Giustizia Carlo Nordio a Kiev, per un viaggio di lavoro finalizzato a ribadire il "sostegno italiano all'Ucraina nel settore della giustizia". Il Guardasigilli - riferisce via Arenula - è stato ricevuto dal procuratore Andriy Kostin: fra i temi dell'incontro, il punto sulla cooperazione giudiziaria (Sky Tg24 )