Rafa Nadal, l'uomo che ha trattenuto il tempo

La leggendaria epopea sportiva dello spagnolo, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica, non ci ha lasciato in eredità solo uno dei più grandi atleti di sempre, ma anche l'esaltazione di un gesto, il suo poderoso dritto, che ha tracciato un solco e segnato un'epoca. Un movimento attraverso il quale Nadal è riuscito a rallentare e gestire il tempo, sino a trattenerlo. Come d'altronde ha sempre fatto anche col suo fisico (Sky Sport)

Su altri giornali

Jannik Sinner ha voluto rendere omaggio a Rafael Nadal in una conferenza stampa a Shanghai, celebrando la straordinaria carriera dello spagnolo, che ha recentemente annunciato il suo ritiro dal tennis. (SNAI Sportnews)

Dei tre grandi tennisti che hanno dominato il circuito negli ultimi 20 anni, ormai, resta in attività solo il serbo (Open)

Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico. ''Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. Non riuscivo a giocare senza limitazioni: era il momento di fermarsi'', ha spiegato in un video postato sui suoi profili social. (Il Sole 24 ORE)

Perché Nadal è stato il campione amato da tutti. ha giocato ogni punto come se fosse l'ultimo

Perché lascia il tennis un grandissimo personaggio assoluto dello sport. Non solo per il suo palmares, 22 titoli Slam, secondo solo a Novak Djokovic (24), ma per il suo stile, una tecnica unica, inimitabile, per la sua correttezza, per la passione che ha messo in in ogni sua rincorsa alla pallina da un angolo all’altro del campo. (L'Unione Sarda.it)

Il 2024 è l'anno degli addii illustri nel mondo del tennis. Rafael Nadal è l'ultimo in ordine di tempo, ma hanno già dato l'addio anche Andy Murray, Angelique Kerber e Garbine Muguruza, tutti con un passato da n. (Sky Sport)

Da allora il ragazzino di Manacor, in quel rettangolo di 23,87 metri per (quasi) undici che delimita il campo da tennis, di strada ne ha fatta tanta. Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. (ilmessaggero.it)