Il testo del Pniec italiano arriva alla commissione Ue

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

I Ministeri dell'ambiente e della sicurezza energetica e delle infrastrutture e dei trasporti hanno inviato alla commissione europea il testo definitivo del Piano nazionale integrato energia e clima. Il Pniec conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta trasmessa a giugno 2023, superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili. “Oggi il Paese, spiega il Ministro Gilberto Pichetto, si dota di uno strumento programmatorio che traccia la strada energetica e climatica. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Il governo, attraverso i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, ha inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, ossia il documento che fissa gli obiettivi energetici dell’Italia al 2030 e oltre nel contesto generale di decarbonizzazione: il nuovo Pniec rappresenta infatti un aggiornamento della versione del 2019, che era precedente all’approvazione – nel 2020 – del Green Deal europeo. (Start Magazine)

Altro che Piano per il clima: il governo decarbonizza con gas e... Un “sogno” per il governo, un nuovo incubo per gli italiani. Come era nelle previsioni, il governo di destra guidato da Giorgia Meloni insiste sul rilancio del nucleare per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro la fine del 2050. (Vaielettrico.it)

In uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell'11% per l'elettricità da parte della fonte atomica (LAPRESSE)

Energia, Pichetto Fratin: «Il nucleare non sostituisce rinnovabili ma è integrativo»

Un minimo e un massimo molto ampio di potenza rispetto a quella che sarà la produzione in quegli anni. Vorrei ricordare che il calcolo viene fatto non su una produzione fissa che è quella attuale, ma rispetto a una tendenza di domanda di energia che al 2050 dovrebbe essere più del doppio di quella che abbiamo oggi”. (ilmessaggero.it)

E' quanto affermano Greenpeace Italia, Kyoto Club, Legambiente, Transport&Environmen e WWF Italia sostenendo che: "il Pniec Italiano rallenterà ancora di più il processo di transizione, con inutili investimenti pubblici in tecnologie irrealizzabili, costose, che pongono gravi problemi ambientali. (L'Eco di Bergamo)

Tutto sostanzialmente secondo le previsioni, sia per i tempi che per i contenuti. L’attesa definitiva versione del Pniec (il testo è disponibile in allegato) è stata trasmessa alla Commissione europea da Mase e Mit, con la conferma degli “obiettivi raggiunti nella prima proposta trasmessa a giugno 2023 (Quotidiano Energia)