Elezioni Monfalcone 2025, Fasan (cdx) eletto sindaco col 70,8%, Moretti (csx) al 26,2%, flop della lista islamica di Bou Konate (2,9%)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luca Fasan è il nuovo sindaco di Monfalcone. Questo è quello che emerge dai primi risultati arrivati in seguito allo spoglio. Il comune friulano era molto attenzionato alla vigilia, in quanto c'era anche la lista islamica di Bou Konate, che ha registrato però un pesante flop, con il 2,96%. Meglio ha fatto il candidato di centrosinistra Diego Moretti, che ha raccolto il 26,2%. Gli altri comuni al voto sono Pordenone, Nimis e San Pier d'Isonzo. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
In quell’occasione ho citato Oriana Fallaci. Lo scorso 7 febbraio, ho scritto un articolo partendo dallo spunto del caso di cronaca che riguardava cinque studentesse dell’istituto superiore Sandro Pertini di Monfalcone autorizzate ad indossare il velo integrale, il niqab, durante le lezioni. (L'Opinione delle Libertà)
“Monfalcone è una città plurale. Siamo chiamati a favorire uno spirito di reciprocità, conoscenza e di coesione per il benessere di Monfalcone e dell’Italia. (Secolo d'Italia)
Bou Konate, candidato sindaco per Monfalcone nato in Senegal e una lista di donne e uomini tutti musulmani, Italia Plurale. La destra si è scatenata subito: sharia, burqa, spose bambine, talebani, una sequenza orrifica sulle pagine di giornali e in tv. (il manifesto)
Pronti, si parte. Domenica 13 e lunedì 14 aprile i cittadini di Monfalcone saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il primo cittadino nel dopo Anna Cisint. La campagna elettorale di Monfalcone ha mostrato tre candidati sì molto diversi – Moretti, Fasan e Konate – ma tutti auto-candidati a portatori di una rivoluzione. (Il Piccolo)