Due anni di tempo per i requisiti prima casa

Chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la medesima agevolazione, avrà tempo due anni (e non più un solo anno) per vendere o donare l’abitazione “preposseduta” e poter beneficiare dell’agevolazione “prima casa” effettuando il nuovo acquisto. Si tratta di una novità che deriva dalla legge finanziaria per il 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025 (articolo 1, comma 116). (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sinteticamente, chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la stessa agevolazione, avrà tempo due anni per vendere o donare l’abitazione preposseduta e richiedere l'agevolazione sul nuovo acquisto. (Fiscoetasse)

In cambio, il mutuatario si impegna a restituire la somma prestata in rate periodiche, comprensive di capitale e interessi, entro un periodo prestabilito. Il mutuo è un contratto finanziario mediante il quale un istituto di credito concede una somma di denaro a un richiedente per l’acquisto di un bene, solitamente un immobile. (Finance CuE)

Dichiarazione dei redditi, cambia tutto: da ora puoi scaricare anche questa spesa | Ti salvi a fine anno

Tutte le novità e detrazioni che possono farci risparmiare nel 2025: come ottimizzare la dichiarazione e ridurre l’imposta dovuta. (lagazzettadiviareggio.it)