Caldo, settimana di ferragosto con temperature record

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Caldo, settimana di ferragosto con temperature record 12 agosto 2024 Prosegue l'allerta caldo in Italia. La settimana di Ferragosto che si è appena aperta sarà rovente con temperature da record. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi le città da bollino rosso sono 17. Mercoledì i bollini rossi saliranno a 22. E il gran caldo è arrivato anche sulla cima del Monte Bianco, dove la temperatura dell'aria ha superato zero gradi centigradi ed è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

E, secondo i dati de ilmeteo.it, ieri Firenze è stata città più calda d’Italia, con le previsioni che per oggi annunciano la replica del record. Domenica e lunedì in città si sono superati i 40 gradi e oggi martedì 13 agosto la colonnina di mercurio farà altrettanto. (Corriere Fiorentino)

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)

Meteo: Temperature da bollino rosso, tra poco l'apice del Caldo estremo, cosa significa

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E nei pronto soccorso intanto cresce il numero dei pazienti. Firenze diventa la città più calda d’Italia, con una temperatura massima di 41.4 gradi raggiunta nel primo pomeriggio di ieri. (La Repubblica Firenze.it)

Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. L'anticiclone Caronte, responsabile dell'aumento delle temperature, si sta espandendo fino a raggiungere i paesi orientali del nostro continente, e nei prossimi giorni porterà sul nostro Paese temperature da bollino rosso che non si vedevano da tempo. (iLMeteo.it)