Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri
Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri 25 novembre 2024 . Dominique Pelicot, 71 anni, non ha negato le sue responsabilità, definendosi uno "stupratore". "Sono colpevole di quello che ho fatto (...) ho rovinato tutto, ho perso tutto. Devo pagare", ha detto a settembre. Anche la maggior parte degli altri imputati, di età compresa tra i 26 e i 74 anni, sono sotto processo per stupro aggravato e rischiano 20 anni di carcere. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Cinquanta uomini … (la Repubblica)
L'esito degli esami di Benjamin Pavard è appena arrivato: il difensore francese sarà costretto a rimanere fuori a lungo. (Spazio Inter)
Dopo il marito aguzzino, parlano gli stupratori di Gisèle Pelicot: “La mia sessualità era incontrollabile”. Agghiaccianti le testimonianze La procura chiede la pena massima contro Dominique Pelicot e 17 per il suo “discepolo” ispirato al metodo della "sottomissione chimica". (Milleunadonna.it)
Il processo per stupro a carico di 51 imputati nella città di Avignone, nel sud della Francia, ha sconvolto la Francia e suscitato un dibattito nazionale sulla violenza sessuale. Alcuni pubblici ministeri hanno chiesto il massimo della pena per l'ex marito di Gisèle Pélicot, accusato di averla drogata e di aver invitato decine di uomini a violentarla mentre era svenuta nella loro casa in Provenza, in un processo che ha sconvolto la Francia. (Euronews Italiano)
Il processo di Avignone per i fatti di Mazan - la cittadina dove viveva la famiglia Pelicot e dove si sono consumate le violenze - sta tenendo banco da mesi in tutta la Francia. “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” è una delle battute più citate della storia del teatro. (WIRED Italia)
In Italia la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta e la condanna alla medesima pena per Alessandro Impagnatiello, in Francia la richiesta di vent’anni di carcere, il massimo della pena prevista per stupro, per Dominique Pelicot, l’uomo che per vent’anni ha drogato la moglie Gisèle allo scopo di farla violentare, mentre era totalmente inerte, da decine di conoscenti, vicini di casa, giovani e… (La Stampa)