L'editoriale di Filippo Santoro, arcivescovo emerito di Taranto: «Detenuti, poveri, migranti: nell’anno giubilare coltiviamo la speranza»
Questa sera nella Vigilia del Natale si apre il Giubileo del 2025 con il motto «Pellegrini di Speranza» scelto da Papa Francesco. Il Giubileo già nella storia del popolo di Israele era un tempo di condono di ogni forma di debito, di remissione, di alleggerimento dei pesi accumulati nel tempo per gravami di tipo materiale e spirituale. Nel suo viaggio in Corsica del 15 dicembre scorso il Papa ha detto: «Davanti alle devastazioni che opprimono i popoli, la Chiesa annuncia una speranza certa, che non delude, perché il Signore viene ad abitare in mezzo a noi». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Giubileo, emozione e attesa tra i fedeli in Piazza San Pietro 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le misure di sicurezza, intensificate in seguito ai recenti fatti di Magdeburgo, sono senza precedenti. L'area intorno a San Pietro è stata dichiarata zona rossa dalle 13 di oggi, con un imponente schieramento di forze dell'ordine. (Gazzetta di Reggio)
Papa Francesco è giunto nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle per dare ufficialmente inizio all'Anno Santo ordinario della Speraza. Nella Basilica di San Pietro la preparazione è cominciata con alcune letture, in diverse lingue, poi sono entrati i Cardinali che hanno sfilato davanti alla Porta Santa ancora Chiusa e hanno preso posto in vista dell'inzio della cerimonia. (Tiscali Notizie)
I Giubilei sono eventi antichi della tradizione cattolica, celebrati ogni 25 anni come Giubilei Ordinari, mentre quelli straordinari vengono proclamati per occasioni speciali. (varesenews.it)
Pubblichiamo di seguito integralmente il capitolo del libro "Giubileo della speranza" di Francesco Antonio Grana su quello che solo successivamente alla nascita del Giubileo ne è diventato il segno più noto e importante (Il Fatto Quotidiano)
Una cerimonia solenne nella basilica di San Pietro colma di fedeli. Presenti anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (BergamoNews.it)