Wall Street spia la Fed: ci sarà un doppio taglio dei tassi? E gli hedge fund cosa faranno?

Sembra che i grandi hedge fund americani non sappiano bene cosa fare di questi tempi. A sentire Morgan Stanley avrebbero ridotto un po’ la leva finanziaria (acquisti a debito o con i derivati) e sarebbero un po’ più calmi; a detta di Goldman Sachs avrebbero persino incrementato le vendite allo scoperto di uno scarso 0,1% rispetto a marzo, cosicché l’ammontare delle posizioni al ribasso sulla capitalizzazione dell’S&P 500 avrebbe raggiunto l’1,9%, il massimo degli ultimi due anni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Nel 2024 l’indice ha già aggiornato il suo livello massimo altre 36 volte. Da inizio anno l’S&P500 è in rialzo del 18%, il Nasdaq il 26%. (Il Fatto Quotidiano)

Dollaro poco mosso dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, si è espresso con cautela sulla tempistica dei tagli ai tassi di interesse. Nel primo giorno della sua audizione al Congresso, Powell ha affermato che un taglio dei tassi non sarà appropriato fino a quando la Fed non otterrà una "maggiore fiducia" sul fatto che l'inflazione si stia dirigendo verso l'obiettivo del 2%. (Milano Finanza)

Il presidente della Fed Jerome Powell, che vuole più dati prima di essere certo del trend discendente dell’inflazione Usa verso il target del 2% e dunque per iniziare a tagliare i tassi, sarà presto accontentato: domani, giovedì 11 luglio, la Federal Reserve e i mercati avranno infatti indicazioni cruciali sul trend dell’inflazione attraverso la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di giugno, tra i parametri più importanti per valutare il trend delle pressioni inflazionistiche. (Finanzaonline)

La diretta da Wall Street | Borse Usa positive prima del discorso di Jerome Powell (Fed) alla Camera. Cinque titoli da monitorare

Saverio Berlinzani ha evidenziato come Jerome Powell abbia ribadito che non taglierà i Fed Funds fino a quando non avrà acquisito maggiore fiducia nel fatto che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2%, e i dati, in questi primi trimestri, secondo Powell, non supportano tale fiducia. (SoldiOnline.it)

A fine contrattazioni l’indice segna un più 1,02% percento mentre sul finale di scambi ha stabilito come nuovo picco a 5.635 punti. Il Dow Jones ha chiuso il rialzo dell’1,09% e il Nasdaq ha messo a segno il rialzo più consistente, più 1,18%, con forti performance di vari titoli tecnologici. (Agenzia askanews)

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è tornato al Congresso per un secondo giorno di testimonianza, questa volta di fronte alla Camera. Ultim'ora News (Milano Finanza)