PlayStation vuole ancora «espandersi» con live service, nonostante la morte di Concord

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il flop di Concord è probabilmente uno di quei casi che verrà studiato a lungo dall'industria videoludica: il tentativo di PlayStation di emergere nel settore dei live servicce con un hero shooter a pagamento è stato un autentico disastro, che ha causato perdite considerevoli. Nonostante fossero emerse voci di un suo possibile ritorno come free-to-play, Sony ha finalmente accettato di aver perso questa scommessa, confermandolo nel peggiore dei modi: chiudendo lo studio di sviluppo Firewalk e con il licenziamento di tantissimi sviluppatori. (Spaziogames.it)

La notizia riportata su altri media

A stretto giro dalla comunicazione ufficiale della chiusura di Firewalk Studios e la totale cancellazione di Concord, emergono ulteriori dettagli sullo sfortunato sparatutto multiplayer per PS5 e PC, in particolare per quanto riguarda i costi di produzione, che ammonterebbero a 200 milioni di dollari ma solo per quanto riguarda il budget iniziale, arrivando probabilmente molto più in alto sommando tutte le spese. (Multiplayer.it)

Sony Interactive Entertainment ha deciso di smantellare due case di sviluppo first-party facenti parte dei PlayStation Studios: Neon Koi, software house acquisita a fine 2022 e precedentemente conosciuta come Savage Game Studios, e Firewalk Studios, casa di sviluppo acquisita ad aprile 2023 e nota per la produzione dello sparatutto live service Concord, rivelatosi un flop senza precedenti per il colosso nipponico. (IGN ITALY)

PlayStation farà un passo indietro sui live service dopo il recente fallimento di Concord? Assolutamente no. Anzi, stando ai vertici di Sony, ha proprio bisogno di titoli del genere per far evolvere le sue fonti di reddito. (Multiplayer.it)

Prima di chiudere le trasmissioni, comunque, lo studio ha voluto pubblicare un messaggio finale sui social, in cui si dice orgoglioso del lavoro svolto fino a oggi. (IGN ITALY)

Dopo l'annuncio da parte di Sony della chiusura di Firewalk Studios, il team di sviluppo dietro al fallimentare Concord, lo studio ha pubblicato su X un ultimo messaggio rivolto ai fan e i sostenitori del progetto, ringraziandoli per il supporto e tirando le somme sui traguardi raggiunti negli ultimi anni. (Multiplayer.it)

La notizia era purtroppo nell’aria da tempo e probabilmente sorprenderà pochi: PlayStation ha chiuso Firewalk Studios, il team che ha dato i natali a Concord. (The Games Machine)