Islanda: stato di emergenza e evacuazione a sud della capitale Reykjavik

L’Islanda ha dichiarato lo stato di emergenza e i funzionari di polizia hanno invitato i residenti a evacuare la città costiera di Grindavík, non lontano dalla capitale Reykjavik, a seguito di un’intensa ondata di terremoti nel sud-ovest del Paese, legata a una possibile eruzione vulcanica. Quasi 800 scosse sono state registrate tra la mezzanotte e le 14.00 di venerdì, con le più superficiali a una profondità di 3-3,5 chilometri (1,86-2,18 miglia), secondo l’Ufficio meteorologico islandese (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò a causa dell’accumulo di magma rilevato a circa 5 Km di profondità in un’area nei pressi del comune di Grindavik, nel quale risiedono 4.000 abitanti. L’ufficio meteorologico islandese ha infatti avvertito che la possibilità è concreta e potrebbe verificarsi nei prossimi giorni. (Geomagazine.it)

Dichiarato lo stato di emergenza in Islanda: cosa sta succedendo? Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo una serie di scosse che secondo gli esperti fanno presagire un’imminente eruzione vulcanica (Periodico Daily)

Una scossa ogni cinque secondi, almeno 1400 piccoli terremoti in sole 24 ore. È impressionante lo sciame sismico che sta colpendo l'Islanda con la protezione civile che ha lanciato un'allerta di pericolo di una possibile eruzione vulcanica nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)

In Islanda è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa dei timori di un'eruzione del vulcano in seguito di una serie di terremoti. Secondo la BBC, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno deciso di evacuare la città di Grindavik come misura precauzionale. (TRT)

Alle 23 ora locale di ieri, venerdì 10 novembre, il servizio meteorologico nazionale ha aggiornato le previsioni, non escludendo più la possibilità che in caso di un’eruzione la lava possa colpire la cittadina di Grindavík (Open)

Possibile eruzione vulcanica imminente in Islanda, scossa da una crescente attività sismica. L’attività sismica attualmente misurata al cratere Sundhnjúka, nella Penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda, è limitata ad un’area a circa 3km a nord-est di Grindavík (MeteoWeb)