Intelligenza artificiale a scuola, Valditara: “Il docente deve essere sempre al centro del processo educativo”
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Intelligenza artificiale a scuola, Valditara: “Il docente deve essere sempre al centro del processo educativo” Di Si è svolto oggi a Roma il convegno organizzato dallo Snals dal titolo “Dalla transizione digitale all’intelligenza artificiale nel sistema di istruzione e nella ricerca. Visioni, obiettivi, processi, attese”. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
Sullo sfondo, la necessità di affrontare considerazioni etiche e valutare le prospettive degli studenti L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'educazione implica una profonda l'interconnessione tra educazione, società e tecnologia. (Agenda Digitale)
Cose di buon senso, quelle dette oggi dal ministro dell'Istruzione e del Merito, "Che senso ha il cellulare all'asilo o alla scuola d'infanzia? Alle elementari o alle medie? Io non ci vedo un uso didattico. (Secolo d'Italia)
(Adnkronos) – Sarà in libreria dal 30 aprile per Mondadori il primo libro di Antonella Di Bartolo “Domani c’è scuola”, racconto della preside siciliana che ha combattuto l’assenteismo scolastico in uno dei quartieri più difficili della provincia palermitana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Serafini (Snals): “Avviare quanto prima procedure per il nuovo contratto della scuola” Di Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) nell’ambito dell’istruzione è un documento cruciale che deve adattarsi alle costanti trasformazioni del settore per renderle possibili. (Orizzonte Scuola)
“I danni del cellulare sono notevoli e la rete ed i social sono estremamente pericolosi, non abbiamo idea di quello che si annida dentro, soprattutto per i ragazzini, serve cautela nell’uso dei social. (Tecnica della Scuola)
Valditara: “Grave che un bambino di 6 anni stia tutto il giorno sul cellulare. Impensabile fare didattica alla primaria con il tablet” Di (Orizzonte Scuola)