Ucraina, orrore mine anti-uomo

NEW YORK. La fornitura di mine antiuomo è l’ultima mossa dell’amministrazione di Joe Biden volta a rafforzare lo sforzo bellico di Kiev prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca il 20 gennaio e le successive incertezze sul futuro del sostegno americano all’Ucraina dopo quasi tre anni di guerra con la Russia. Le mine sono prevalentemente di due tipi: antiuomo e anticarro. Per le forze u… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

L'Ucraina raddoppia. Kiev cerca un'ulteriore svolta nella guerra, che ha superato i 1000 giorni, e sfrutta il via libera ottenuto dai partner occidentali: gli attacchi possono colpire obiettivi militari in territorio nemico, in particolare nella regione di Kursk, dove Mosca prepara la controffensiva schierando anche migliaia di soldati nordcoreani. (LaC news24)

La decisione di Biden serve a fermare l'avanzata russa nelle province russofone. Ma quelle made in Usa sono ordigni «non persistenti». L'intelligence: rischio di rappresaglie limitato. La Convenzione di Ottawa e la mancata firma di Washington e Mosca (Open)

Gli approfondimenti: Per ricevere le notizie di Sky TG24: (Sky Tg24 )

Per sminare l'Ucraina servono 34 miliardi. Le nuove mine antiuomo degli Usa si disinnescano da sole (di L. Santucci)

Così il Governo ucraino sferra gli ultimi attacchi contro la Russia. Gli ultimi prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. (Il Giornale d'Italia)

Come gli Storm Shadow possono cambiare la guerra Perché ne viene autorizzato il lancio (Virgilio Notizie)

Il paradosso è che mentre Joe Biden approvava l’invio di mine antiuomo in Ucraina, segnando l’ennesimo riposizionamento americano durante quasi tre anni di conflitto, a Bangkok andava in scena la conferenza della Campagna Internazionale per la messa al bando delle mine, schiettamente critica nei confronti di Washington. (L'HuffPost)