"Buon Natale ai meravigliosi militari cinesi": quello strano messaggio di auguri di Trump

Per saperne di più:
Presidenziali Usa 2024

Donald Trump colpisce ancora. Dopo aver manifestato l’intenzione di ottenere il controllo del Canale di Panama, della Groenlandia e del Canada il presidente eletto degli Stati Uniti ha rilanciato il suo pensiero pubblicando il giorno di Natale un post dai toni polemici sul social Truth. Un intervento che si è fatto notare anche per lo stile contrapposto a quello più sobrio di Joe Biden, il quale si è limitato a pubblicare un breve messaggio tradizionale di auguri “ a tutti gli americani ” per la stagione della “ gentilezza e compassione ”. (il Giornale)

Su altre testate

Il primo ministro groenlandese Múte Bourup Egede ha reagito affermando: “La Groenlandia è nostra. “Con le finalità della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America sentono che la proprietà della Groenlandia sia una necessità assoluta”, ha detto domenica Trump. (RSI Radiotelevisione svizzera)

PUBBLICITÀ Le autorità danesi annunciano un nuovo finanziamento per difendere la grande isola. Pochi giorni fa il presidente eletto Usa Trump è tornato a ribadire la volontà di voler acquistare la Groenlandia (Euronews Italiano)

Nel 1534, Carlo V d'Asburgo – imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna – ordinò di sondare la possibilità di creare una rotta attraverso le Americhe nell'istmo panamense. L'idea di costruire un canale che, attraverso Panama, consentisse di evitare il lungo e pericoloso viaggio nei più meridionali Passaggio di Drake, Stretto di Magellano o Canale di Beagle, è tutt'altro che recente. (Corriere del Ticino)

Trump fa rotta su Panama

Teddy Roosevelt una volta dichiarò che il Canale di Panama era “una delle imprese di cui il popolo di questa repubblica si vanterà con il massimo orgoglio“. (Inside Over)

Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, 'invito' al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l'isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. (Adnkronos)

Naturalmente le tariffe sono aumentate, così come le liste di attesa. Anche se negli ultimi anni, dal 2023, una grave siccità ha colpito il paese e ha rallentato il flusso di transito del canale dalle precedenti 36 navi al giorno alle attuali 22. (il manifesto)