Il Papa Francesco contro i potenti: "Vergognosa incapacità"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Da quando è iniziata la guerra a Gaza Papa Francesco non ha mai risparmiato accuse ai potenti del mondo, rei a suo avviso di non aver fatto abbastanza per far tacere le armi. Oggi, a distanza di un anno esatto dai fatti del 7 ottobre, il Pontefice è tornato a battere sullo stesso tasto, con forza ancora maggiore. Scrivendo ai cattolici del Medio Oriente, Bergoglio ha ricordato che “un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza” anche a causa della “vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Siamo di fronte ad una "vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra". Città del Vaticano, 7 ott. (Tiscali Notizie)

“Parteciperò personalmente e invito tutta la comunità diocesana a venire, lunedì 7 ottobre, alla preghiera per ottenere la pace in Medioriente”. (TuttOggi)

Tiziana Campisi e Giampaolo Mattei – Città del Vaticano I lavori del Sinodo stamani in Aula Paolo VI, con 351 partecipanti, “sono stati preceduti da una preghiera e un momento di partecipazione commossa al dolore delle persone che in Medio Oriente stanno soffrendo a causa della guerra, in una giornata quella di oggi, 7 ottobre, drammaticamente simbolica”. (Vatican News - Italiano)

La denuncia di Bergoglio sul 7 ottobre: "Vergognosa l'incapacità della comunità internazionale"

La lettera di Francesco, firmata nel modo più solenne da San Giovanni in Laterano - la cattedra del vescovo di Roma - porta la data di oggi, 7 ottobre, primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della guerra che ne è seguita. (Corriere Roma)

LA PREGHIERA. «Noi possiamo essere i profeti della pace»: con queste parole il Vescovo Francesco Beschi ha concluso la celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta domenica sera 6 ottobre in Cattedrale. (L'Eco di Bergamo)

Ricorda che "un anno fa è divampata la miccia dell'odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità - sottolinea Francesco - della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. (L'HuffPost)