Maltempo. La sfida del governo: una polizza casa obbligatoria contro i rischi naturali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

ANSA Le foto raccontano anche oggi il dramma dell'Emilia Romagna. Allerta rossa ancora fino a stasera. 1500 sfollati. Due dispersi nel Ravennate. C'è una regione in ginocchio. Molti treni ancora fermi, molte scuole ancora chiuse. E le solite inevitabili polemiche. Nello Musumeci ministro della Protezione civile prova a mettere la sordina: «Non ho scatenato alcuna polemica e se gli altri si divertono a farlo mentre la gente soffre non è un problema mio. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Si stanno definendo gli ultimi dettagli dello schema che introduce l’obbligo per le imprese, dice la presidente dell’Associazione, Maria Bianca Farina. Ma resta l’emendamento Fdi che rinvia tutto di un anno (Milano Finanza)

Musumeci dice di immaginare le polemiche, "si fa presto a parlare di nuova patrimoniale sulla casa quando sarà affrontato il tema della polizza", ma - domanda - "è più utile tutelare il mercato immobiliare o il bene della propria vita e di quella dei propri cari?" . (Tiscali Notizie)

E… (L'HuffPost)

L'introduzione dell'obbligo di assicurazione a carico delle imprese contro le catastrofi naturali rappresenta un passo positivo su cui ora "i dettagli tecnici dovranno essere definiti da un decreto dei ministeri dell'Economia e di Imprese e Made in Italy". (Tiscali Notizie)

Nonostante l'aumento delle catastrofi naturali, "molti individui, organizzazioni e governi sono ancora poco preparati e gli investimenti in strategie di resilienza e prevenzione sono in gran parte in ritardo e insufficienti". (Tiscali Notizie)

E' quanto affermato da Maria Bianca Farina, Presidente dell'ANIA, in occasione dell'High-Level Insurance Conference, organizzata dall'Associazione in partnership con la Presidenza italiana del G7. (Teleborsa)