I militari italiani restano in Libano: nei bunker (di F. Olivo)

Altri dettagli:
Maltempo

Gli occhi puntati sulle mosse di Israele in Libano. E sulle forze di pace dell'Onu che sono sul campo. L'Italia è presente all'interno della missione Unifil con circa 1200 soldati ed è proprio di loro che la premier, Giorgia Meloni, ha parlato durante un colloquio con l'omologo libanese: "Il presidente ha ricordato il ruolo cruciale dei militari italiani present… (L'HuffPost)

Su altre fonti

Lo annuncia il ministro della Difesa Guido Crosetto: «Il personale militare italiano in Libano ha raggiunto le posizioni protette e al momento si trova precauzionalmente nei bunker. Unifil non è un obiettivo diretto degli attacchi, ma non bisogna sottacere che l’aumento del livello e dell’intensità degli scontri rende la situazione delicata. (L'Unione Sarda.it)

Nata con l'obiettivo di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Libano, ristabilire la pace e la sicurezza nazionale e assistere il governo libanese a ripristinare la sua effettiva autorità nella zona. (Sky Tg24 )

La commissione Affari Regionali sarà la titolare dell'audizione di Raffaele Fitto per il posto di commissario europeo. E' quanto ha stabilito la conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo stando a fonti presenti all'incontro. (Tuttosport)

Missione Unifil, perché in Libano ci sono 1.200 militari italiani: i loro compiti

LIBANO- TAIANI . I CIVILI ITALIANI DEVONO ABBANDONARE IL PAESE Le truppe libanesi si sono ritirate a cinque chilometri a nord della frontiera. “Noi invitiamo tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano usando i voli commerciali, ci sono voli da Beirut per Milano e per Roma: è bene abbandonare il Paese, la situazione è veramente complicata, ci sono combattimenti in corso e quindi per la massima garanzia è bene che gli italiani se ne vadano. (Congedati Folgore)

Anche la capitale del Paese dei cedri, Beirut, è sotto il fuoco di Tel Aviv. Da ieri, – 30 settembre -, le truppe dell’Idf stanno svolgendo diverse operazioni al Sud, coadiuvate dalle forze aeree. (Open)

La tensione sale e il rischio ora, anche tra i Dimonios, è sempre più alto. "Il personale militare italiano in Libano si trova precauzionalmente nei bunker. (YouTG.net)