La Sanità e la svolta necessaria
Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi, e certamente la sanità è uno dei sistemi più complicati del mondo moderno. Un noto manager del settore, ormai scomparso, era uso dire: «In sanità se tu modifichi il prezzo della carta igienica te lo ritrovi sui costi della sala operatoria, e non sai il perché». Il paradosso era un po’ ardito e provocatorio ma rende bene l’idea. I dati che arrivano da importanti istituzioni italiane, come la Corte dei Conti e la Ragioneria di Stato, solo per citarne due, oltre che da prestigiose riviste internazionali come Lancet, sono tutti univoci: un sistema con le criticità di finanziamento e di programmazione come quelle che presenta attualmente il nostro Servizio sanitario nazionale non può farcela. (Corriere della Sera)
Su altri media
Non si può che partire da un concetto essenziale: se è vero come è vero che la salute è il bene più prezioso per ciascuno di noi, oltre che interesse della collettività, si deve tornare a investire pesantemente in sanità quale priorità assoluta per la nostra Nazione. (Primocanale)
Dopo la bocciatura del decreto Tariffe infatti la sanità italiana si trova nel caos con le Regioni chiamate a riaggionare i sistemi di prenotazione di visite ed esami appena adeguati ai nuovi nomenclatori. (Today.it)
Nel 2025 nuove sfide per la professione medica 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Se il nostro Paese intende davvero rilanciare il Ssn è indispensabile avviare un rifinanziamento progressivo che consenta i necessari adeguamenti salariali e una migliore organizzazione del tempo lavoro, accompagnato da coraggiose riforme di sistema. (Quotidiano Sanità)
La premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, LaPresse Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza (Today.it)
07 GEN La sanità e il 2025. Ecco le sfide e le riforme più attese per il prossimo anno (Quotidiano Sanità)