L’assessore alla Casa si dimette, Sala perde pezzi: “Ma niente rimpasto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO. Il disegno di legge “Salva Milano” «muore in Senato». La segretaria del Pd Elly Schlein tira quasi un sospiro di sollievo e mette la parola fine a una norma che da mesi anima il dibattito politico, soprattutto dentro il suo partito, tra favorevoli e contrari. La legge, che «introduce un'interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia», avrebbe dovuto aiutare la città a uscire… (La Stampa)
Su altre testate
Di Andrea Gianni MILANO "È solo Milano che si sente forte abbastanza da dire “chi se ne fotte“ (...) Non c’è un’altra città in Italia, in Lombardia. Una convinzione espressa dal presidente della sezione lombarda dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Marco Daniele Engel (non indagato) in una conversazione dello scorso 20 ottobre con Marco Prusicki, fino al 2021 presidente della Commissione per il paesaggio del Comune di Milano e coinvolto in alcune delle inchieste. (IL GIORNO)
È stato chiamato «salva Milano», ma è una definizione riduttiva. Di cosa parliamo? Di un modello di urbanistica il modello che negli ultimi decenni ha fatto grande e bella Milano - che permette di recuperare in verticale cubature di edifici fatiscenti, a volte capannoni abbandonati, che si estendevano in orizzontale sul suolo pubblico. (il Giornale)
"Si parla di Salva Milano e penso che il problema sono le centinaia di famiglie che hanno comprato la casa e ora non sanno se sono proprietari o no. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un convegno sul nuovo codice della strada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'avvocato ha poi aggiunto "Gli ulteriori passi dopo il deposito della documentazione da parte dei pm. Dobbiamo poi fare diverse valutazioni. (IL GIORNO)
Per i futuri residenti, i costruttori, gli indagati, i già rinviati a giudizio e la politica stessa. Dovevano essere i giorni della chiarezza, dell’approvazione del Salva Milano, «sanatoria» (termine fino a ieri assai sgradito nelle stanze di Palazzo Marino) per chiudere, fuori dalle aule di Tribunale, l’imbarazzante stallo dei cantieri della locomotiva economica e immobiliare di Italia. (Corriere Milano)
Venerdì mattina, come annunciato, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha incontrato a Palazzo Marino l'assessore alla Casa Guido Bardelli, il quale ha manifestato l'intenzione di rimettere l'incarico a lui affidato. (MilanoToday.it)