Stress da rientro? È colpa del cortisolo. I 5 gesti che lo neutralizzano

Tutta colpa del cortisolo, un ormone che regola le funzioni metaboliche, il sistema immunitario, la pressione arteriosa e aiuta a tenere sotto controllo la concentrazione ematica di glucosio, ma che è anche noto come ormone dello stress perché viene prodotto dalle ghiandole surrenali su impulso del sistema nervoso quando l’organismo è sottoposto a più tensione della norma e necessita di energia extra. (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". (Tiscali Notizie)

Powered by Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)

È una sfida da non… “Cercasi sosia che vada al lavoro al posto mio”. Il momento più amaro dell'anno è arrivato: la fine delle ferie. Sui social, come di consueto in questo periodo, si sprecano i consigli di psicologi ed esperti vari e fioccano i meme per sdrammatizzare il trauma del ritorno in ufficio. (la Repubblica)

Condividi questo articolo Scegli: Powered by (Gaeta.it)

Per affrontare al meglio questo periodo e non farci cogliere impreparati arrivano alcuni consigli della professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. Si chiama "post-vacation blues" o "post-holidays blues" ed è una risposta psico-fisica al ritorno alla quotidianità diversa dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza. (corriereadriatico.it)