Capitol Hill, Corte Suprema concede immunità parziale a Donald Trump

Altri dettagli:
Ucraina

L'ex presidente non può essere giudicato per gli atti ufficiali. Lui: "È una vittoria per la democrazia" La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente americano Donald Trump, candidato repubblicano alle elezioni presidenziali 2024, gode di un’immunità parziale per i fatti di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando sostenitori trumpiani assaltarono il Campidoglio a Washington per impedire la certificazione dei risultati delle elezioni di novembre 2020 e della vittoria di Joe Biden: negli scontri con le forze dell’ordine morirono 5 persone. (LAPRESSE)

Su altri media

Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto all’ex presidente Donald Trump l’immunità parziale dalle incriminazioni penali per gli atti compiuti nella sua veste ufficiale. I giudici, a maggioranza conservatrice, hanno stabilito che questa protezione non vale per gli atti privati, rimandando al tribunale di primo grado il compito di stabilire quali comportamenti tenuti da Trump durante l’assalto al Congresso del 6 gennaio rientrano in questa categoria, e quindi possono portarlo in giudizio. (Il Sole 24 ORE)

Riferisce ancora Spannaus - sta intervenendo in modo abbastanza significativo in queste settimane con una serie di sentenze. (RSI.ch Informazione)

Trump ottiene l'immunità parziale: come cambiano le elezioni

Nella decisione pubblicata oggi, i giudici costituzionali hanno affermato che gli (Secolo d'Italia)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che l'ex presidente Donald Trump abbia l’immunità parziale presidenziale nel contesto del processo per l'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Secondo la sentenza, Trump beneficerà di immunità per gli atti ufficiali compiuti nel corso dei suoi poteri costituzionali da presidente, ma questa protezione non si estenderà ai suoi comportamenti di natura privata. (Milano Finanza)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha rimandato il caso dell'immunità invocata da Donald Trump per i fatti di Capitol Hill a un tribunale di grado inferiore. "Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. (il Giornale)