Meteo, Ciclone minaccia il Centro-Sud: la data da tenere a mente

Le proiezioni dei modelli matematici sono ancora concordi nel prevedere una nuova fase di maltempo che colpirà l’Italia agli inizi di ottobre. Questo peggioramento delle condizioni meteo sarà dovuto all’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa centrale, la quale sarà guidata da un vortice depressionario. Il contesto atmosferico vedrà il prevalere di una massa d’aria relativamente fredda che spingerà le temperature verso il basso, con la possibilità di un abbassamento anche sotto le medie stagionali in alcune regioni. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Lunedì 1 Ottobre si apre con un tempo ancora stabile grazie alla presenza di un’Anticiclone di Alta Pressione che coprirà buona parte dell’Italia. Al Sud, le temperature rimarranno sopra la media stagionale, con valori che nelle ore centrali della giornata potrebbero raggiungere i 25-27 gradi, specialmente nelle regioni della Sicilia e della Calabria. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni, a Trento, sono previste condizioni meteorologiche variegate, con precipitazioni e cambiamenti significativi della temperatura. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata: Previsioni Meteo per Trento: (Meteo Italia)

Meteo Mercoledì, 02 Ottobre 2024: Il tempo a Modena nei prossimi giorni sarà caratterizzato da variazioni significative, con precipitazioni e cambiamenti climatici repentini. (Meteo Italia)

Ombrelli spesso aperti sino all’11 ottobre: l’autunno gioca d’anticipo

La perturbazione numero 2, la cui parte più attiva raggiungerà entro le prime ore di giovedì 3 la Sardegna e il Tirreno, darà origine ad un vortice ciclonico che insisterà almeno fino a venerdì 4 sulla nostra Penisola determinando una fase di maltempo caratterizzata da forti venti, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e possibili conseguenti criticità; l’evoluzione descritta, che molto probabilmente verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, merita quindi di essere seguita con la massima attenzione. (METEO.IT)

Le previsioni meteo della prima settimana di ottobre vedono l’Italia avvicinarsi alla morsa del maltempo. Pioggia e precipitazioni sono attese su tutto il Paese fino al weekend. Quando arriva la pioggia (Virgilio Notizie)

L’estate è stata lunga e calda sul resto d’Italia con poche precipitazioni, praticamente assenti al sud. Abbiamo vissuto un mese instabile come non lo si vedeva da tempo, con sbalzi termici notevoli, tanta pioggia per molte regioni e persino un’alluvione in Emilia-Romagna e parte delle Marche. (MeteoLive.it)