Elezioni amministrative, cosa accade dopo il Covid
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis» L'emergenza legata alla pandemia aveva fatto slittare la finestra temporale del voto. Ora il Ministero ha chiarito la situazione. Ecco cosa accade PROVINCIA DI LIVORNO — I Comuni in cui si sono svolte le elezioni amministrative nel secondo semestre del 2020 e del 2021, in piena emergenza sanitaria Covid, prolungheranno il mandato delle amministrazioni attualmente in carica fino alla primavera. (Qui News Livorno)
Ne parlano anche altri giornali
Venezia e pochi altri Comuni veneti che hanno votato nell’autunno del 2020 a causa della pandemia torneranno alle urne nella primavera del 2026. Una conferma che diventa particolarmente importante soprattutto per Venezia al centro, negli ultimi mesi, di un’inchiesta deflagrata nelll’amministrazione Brugnaro ma che non sembra sufficiente a far cadere anzitempo Ca’ Farsetti. (Corriere della Sera)
Poche ore fa il Ministero dell’Interno ha comunicato in via ufficiale una decisione che molti avevano auspicato da tempo: i comuni andati al voto nell’autunno del 2020 e del 2021 torneranno alle urne nella primavera del 2026 e nel 2027, allungando di sei mesi il mandato dei sindaci attualmente in carica. (Positanonews)
La proroga di sei mesi è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Bologna – Il mandato del sindaco Matteo Lepore finirà ai “supplementari”: una circolare del ministero degli Interni ieri ha confermato che la prossima finestra di voto per le elezioni comunali sarà tra aprile e giugno 2027. (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia A causa... (Virgilio)
La decisione è stata presa in considerazione degli anni della pandemia, il 2020 e il 2021, che hanno visto slittare le votazioni a Rimini e Cattolica all’ottobre del 2021. Un tris come non accadeva dal secolo scorso. (il Resto del Carlino)