Tubercolosi, OMS: 8,2 milioni di casi nel 2023, è record
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Nel 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha segnalato 8,2 milioni di nuovi casi di tubercolosi, il numero più alto dal 1995. Questo dato emerge dal Rapporto globale sulla tubercolosi 2024, che sottolinea i progressi contrastanti nella lotta contro la malattia, evidenziando la grave mancanza di finanziamenti. Sebbene i decessi siano diminuiti da 1,32 milioni a 1,25 milioni, l’incidenza della tubercolosi ha continuato a crescere, con un tasso di 134 nuovi casi ogni 100.000 persone. (MeteoWeb)
Su altre testate
Ormai “è probabilmente la principale causa di morte causata da un singolo agente infettivo”. La tubercolosi torna ad essere la minaccia numero 1 per la sanità globale, scalzando il Covid che aveva fatto saltare tutte le ‘classifiche’ dando vita alla pandemia più grave dei tempi moderni. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo il Global Tuberculosis Report 2024 dell'Organizzazione mondiale della sanità, i decessi causati da questa malattia sono tuttora elevati, anche se in diminuzione. Calano i decessi, ma i morti sono ancora più di un milione l'anno (Today.it)