Scoperta incredibile sulla Luna: c’è qualcosa sotto la superficie

La Luna è affascinante e misteriosa, lo sanno bene gli astronomi e gli astronauti che da millenni la studiano. Le missioni spaziali si stanno concentrando sempre di più su questo oggetto cosmico per cercare di svelarne tutti gli enigmi. Uno degli obiettivi su cui si sta lavorando è trovare un modo per far restare più tempo gli astronauti sul suolo lunare. Una recente scoperta su tunnel lavici sotterranei potrebbe dare un grande aiuto in questa direzione. (Virgilio)

Su altri media

La conferma Da oltre 50 anni gli astronomi teorizzano l'esistenza di una rete di grotte e tunnel sulla Luna, ma la loro esistenza è stata finora al centro di un acceso dibattito. (WIRED Italia)

Si tratta di un tunnel, la cui esistenza è stata dimostrata per la prima volta dopo oltre mezzo secolo di ipotesi e dibattiti. La scoperta, che si basa sui dati della sonda Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) della Nasa, è stata illustrata in uno studio appena pubblicato su Nature Astronomy; l’indagine, svolta da un team internazionale, è stata guidata dall’Università di Trento e in parte finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana. (Global Science)

L'incredibile scoperta Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)

Una grotta sotto il mare della Tranquillità

Vale la pena ricordare che i tunnel sotto la superficie della Luna sono stati prodotti dallo scorrere della lava quando, agli inizi della storia del nostro satellite vi erano grandi effusioni laviche. La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. (Focus)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un gruppo di scienziati guidati dall'Università di Trento ha fatto una scoperta che segna un’importante svolta nella conoscenza del nostro satellite naturale. Utilizzando i dati della missione Lro della Nasa, ha infatti dimostrato per la prima volta l'esistenza nel sottosuolo lunare di un tunnel lavico profondo circa 130-170 metri, lungo dai 30 agli 80 metri e largo circa 45. (Media Inaf)