I misteri del mercantile affondato nel Mediterraneo. Per i russi è stato un attentato

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

La “Ursa Major” è colata a picco lasciando una scia di sospetti che si infittiscono di ora in ora. Il grande mercantile utilizzato dal Cremlino per le missioni più segrete è affondato lunedì notte dopo otto ore di agonia nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria. La versione ufficiale era che fosse stato condannato da un'esplosione nella sala motori, che gli ha fatto imbarcare tonnellate d'… (la Repubblica)

Su altri giornali

PUBBLICITÀ L'Ursa Major, costruita nel 2009, è affondata a seguito di un'esplosione nella sala macchine, secondo quanto riferito dalle autorità di Mosca. La società che gestisce il cargo è di proprietà del Ministero della Difesa russo e di solito è incaricata di trasportare missili e carri armati (Euronews Italiano)

È stato un attacco terroristico ad affondare la nave cargo russa Ursa Major secondo il suo armatore. La nave è affondata il 23 dicembre nel Mediterraneo, in un tratto di mare tra Spagna e Algeria. Un evento che secondo stando a quanto fatto sapere dalla società Oboronlogistika all’agenzia di stampa russa Ria Novosti, è da imputare a tre esplosioni consecutive «dal lato di dritta, nella zona di poppa» che si sarebbero verificate nella sala macchine dell’imbarcazione. (Open)

Red – Ufficialmente la nave, della società Oboronlogistics, era partita da San Pietroburgo l’11 dicembre ed era diretta a Vladivostok con un carico di gru portuali del peso di 380 tonnellate ciascuna, necessarie per l’espansione del terminal di Vladivostok e per le coperture per boccaporti da 45 tonnellate per le nuove navi rompighiaccio della flotta russa. (Notizie Geopolitiche)

Ursa Major, parla l'armatore: "È stato un attacco terroristico", il giallo delle tre esplosioni

Verso le 12:30 ora locale, l'Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un'esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. (shippingitaly.it)

La nave, costruita nel 2009, era gestita da Oboronlogistika, una società attiva nelle operazioni di costruzione militare del ministero della Difesa russo. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. (Corriere della Sera)

La causa dell'affondamento della nave mercantile russa Ursa Major nel Mar Mediterraneo è stato un attacco terroristico. "Oboronlogistics ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia. (Liberoquotidiano.it)