Immigrazione: Olanda e Norvegia sospendono il Trattato di Schengen

Condividi questo articolo Pubblicità Cresce il numero di Paesi europei che stanno reintroducendo i controlli di sicurezza alle frontiere, sospendendo temporaneamente il trattato di Schengen. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, alcune nazioni avevano già scelto di ripristinare i controlli doganali, ma la lista di Stati che adottano questa misura continua ad estendersi. Secondo il diritto europeo, gli Stati membri possono ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne dell’UE in caso di gravi minacce alla sicurezza interna. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri media

Nuovo terremoto in Serie A in cui è stato scelto l'allenatore che passerà alla guida della squadra: si tratta di un ex tecnico della Juve Lo stravolgimento in casa bianconera è datato qualche mese fa, quando la dirigenza ha deciso di esonerare Massimiliano Allegri, dopo la finale di Coppa (SpazioJ)

Le ragioni invocate sono pubblicamente disponibili sul sito web su … "L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. (la Repubblica)

L’Olanda reintrodurrà i controlli alle frontiere a partire dal 9 dicembre fino all’8 giugno 2025. L’annuncio è stato dato dalla ministra per l’Asilo Marjolein Faber, secondo cui la nuova misura sarà utile per combattere il traffico di esseri umani e l’immigrazione clandestina. (LAPRESSE)

L'Olanda sospende l'accordo di Schengen, tornano i controlli alle frontiere. La Norvegia fa lo stesso

Stiamo parlando di Claudio Ranieri, Sir Claudio, pronto ad affrontare la sua terza avventura con la Roma: la prima risale all’autunno 2009, in cui riuscì quasi a conquistare lo scudetto; la seconda alla primavera 2019, ma l’allenatore decise di congedarsi a fine annata. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

La misura, proposta dal ministro dell’Asilo e della Migrazione Marjolein Faber del Partito per la Libertà (PVV) di Geert Wilders, è stata approvata dal Consiglio dei ministri e sarà in vigore per sei mesi. (Scenari Economici)

Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità». Il governo dei Paesi Bassi ha comunicato questa mattina alla Ue che da inizio dicembre sospenderà il trattato di Schengen e reintrodurrà per 6 mesi i controlli alle sue frontiere. (Corriere della Sera)