In Libano in vigore il cessate-il-fuoco tra Israele e Hezbollah
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Dopo più di un anno di combattimenti, questa tregua, di 60 giorni, entrata in vigore la notte scorsa, dovrebbe porre fine a un conflitto che ha ucciso oltre 3800 persone e costretto decine di migliaia di residenti nel nord di Israele e centinaia di migliaia nel sud Libano a fuggire dalle loro case. “Un momento storico che rinnova la speranza per porre fine al tragico conflitto nella Striscia di Gaza", l’ha definito il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin in una nota del Pentagono, in cui ha ribadito Il sostegno Usa alla sicurezza di Israele, ma anche “il sostegno al diritto di Israele di difendersi da organizzazioni terroristiche sostenute dall'Iran come Hezbollah e Hamas". (Vatican News - Italiano)
Su altre fonti
In base all’accordo raggiunto le forze israeliane non si ritireranno immediatamente dal sud del Libano ma lo faranno entro 60 giorni. Per questo l’esercito libanese ha avvertito la popolazione sfollata di non tornare subito nelle proprie case nella zona meridionale del Paese. (LAPRESSE)
Milano, 27 nov. - È tempo di tornare a casa. Un rifugiato libanese in Siria prepara i bagagli per rientrare a Nabatieh nel Libano meridionale, dove teme però che "l'area intorno alla casa sia piena di bombe a grappolo". (Il Sole 24 ORE)
Dall’alba, le strade del sud di Beirut si sono riempite di traffico. I libanesi non hanno aspettato le indicazioni del governo (o di Israele) e hanno cominciato il contro-esodo per tornare a sud, nelle case abbandonate … (Il Fatto Quotidiano)
Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)
La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. Insieme ai partner UE e G7, l’Italia continuerà a lavorare in questa direzione, attraverso la presenza del nostro contingente all’interno di UNIFIL – che non ha mai lasciato le proprie postazioni durante questi mesi di combattimenti – e continuando a svolgere un ruolo guida nel sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi. (Governo)
È entrato il vigore il cessate il fuco tra le Israele e Libano, ovvero Hezbollah. Alla fine, dopo un paio di settimane di trattative serrate, e le forti pressioni dell'Amministrazione Biden, le 2 parti lo hanno accettato di buon grado. (RID)