In Libano in vigore il cessate-il-fuoco tra Israele e Hezbollah
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Dopo più di un anno di combattimenti, questa tregua, di 60 giorni, entrata in vigore la notte scorsa, dovrebbe porre fine a un conflitto che ha ucciso oltre 3800 persone e costretto decine di migliaia di residenti nel nord di Israele e centinaia di migliaia nel sud Libano a fuggire dalle loro case. “Un momento storico che rinnova la speranza per porre fine al tragico conflitto nella Striscia di Gaza", l’ha definito il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin in una nota del Pentagono, in cui ha ribadito Il sostegno Usa alla sicurezza di Israele, ma anche “il sostegno al diritto di Israele di difendersi da organizzazioni terroristiche sostenute dall'Iran come Hezbollah e Hamas". (Vatican News - Italiano)
Su altre fonti
Il ripristino di questi elementi vitali è fondamentale per garantire che i bambini possano riprendersi e crescere bene. L'UNICEF è pronto a sostenere i primi sforzi di recupero, fornendo risorse e competenze per ricostruire i sistemi idrici, l'assistenza sanitaria di base, le scuole e altri servizi su cui i bambini fanno affidamento. (UNICEF Italia)
Ha porto un sorriso che diceva tutto: da lei, vogliamo solo la pace. Qualche settimana fa, Amos J. (Corriere della Sera)
– “L’annuncio del cessate il fuoco” in Libano “è sviluppo molto importante e positivo, è un punto di partenza e non di arrivo, dobbiamo cogliere questa opportunità, lavorare ora con convinzione a una stabilizzazione a lungo termine del confine israelo-libanese che permetta a tutti gli sfollati, sia israeliani sia libanesi, di tornare alle proprie case in sicurezza”. (Agenzia askanews)
In alcuni punti della città sono visibili le colonne di fumo a ricordare gli attacchi condotti dalle forze israliane nelle precedenti ventiquattr’ore. Ma con l’avvicinarsi del cessate il fuoco gli attacchi erano diminuiti. (Secolo d'Italia)
Non è ancora noto quando la tregua tra Israele e i terroristi libanesi entrerà in vigore, ma lo stop dei combattimenti potrebbe scattare domani mattina. Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. (Nicola Porro)
Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele" 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)