Legge di bilancio, tagli per 2,5 miliardi in tre anni per Regioni, Province e Comuni

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Alla manovra 2025 concorrono “misure di revisione, razionalizzazione e rimodulazione delle spese dei Ministeri e degli enti territoriali“. È quel che si legge nel Dpb inviato a Bruxelles, nella tabella riassuntiva di entrate e spese che prevede il “concorso degli enti territoriali al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica”. Il “contributo richiesto alle Regioni, alle Province e ai Comuni” ammonta nel 2025 allo 0,037% del Pil (pari a circa 800 milioni di euro). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le misure delle legge la conferma delle pensioni, il taglio del cuneo fiscale, la rottamazione, oltre alle altre novità che riguardano il lavoro e le famiglie, come l'introduzione di un altro bonus "La carta per i nuovi nati". (idealista.it/news)

Nella riunione del 15 ottobre 2024 a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri, tra gli altri provvedimenti, ha dato l’ok al decreto economico fiscale e al d.d.l. bilancio 2025 insieme al documento programmatico di bilancio. (Altalex)

Sono diversi i provvedimenti presenti nella Finanziaria a favore delle famiglie: tra i più importanti c'è il bonus bebé, definito “Carta nuovi nati”, che consiste in un bonus di 1.000 euro. La cifra, però, spetterà solo ai neogenitori che hanno un ISEE inferiore a 40 mila euro, mentre per le modalità di domanda bisognerà aspettare l’approvazione da parte delle Camere entro fine dicembre. (Sky Tg24 )

Manovra da “destra sociale”, ma almeno senza patrimoniale

«Più continuità che sorprese». Questa è la reazione a caldo di fronte alla legge di bilancio 2025 del governo Meloni. (il manifesto)

Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. (Corriere della Sera)

Come annunciato già nelle scorse settimane dal Mef, il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro, introdotto temporaneamente nel 2023, diventerà strutturale con la prossima Legge di Bilancio. (Nicola Porro)