Irpef 2024: l’Agenzia delle Entrate spiega le nuove regole

La riforma fiscale ha introdotto alcune novità per quanto riguarda l’Irpef 2024. A fornire, ora come ora, un importante strumento grazie al quale mettere in pratica il passaggio a tre aliquote ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate. Con la circolare n. 2 del 6 febbraio 2024 l’AdE ha fornito le istruzioni necessarie per applicare le novità previste per l’imposta sui redditi delle persone fisiche. La circolare fornisce importanti chiarimenti ai contribuenti, analizzando una serie di aspetti tra i quali ci sono la rimodulazione delle aliquote e dei relativi scaglioni di reddito. (Lavoro e Diritti)

Su altri giornali

Maggiorazione di stipendio in arrivo per il 2024. Si parla di ben 30 punti in più nel rapporto percentuale. Di che cosa si tratta? (Sicilianews24)

Una nuova Circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono le principali novità riguardanti il primo modulo della Riforma fiscale. Cosa cambia per i contribuenti? In particolare, chiarisce il taglio delle aliquote da quattro a tre, insieme alle relative percentuali fiscali. (InformazioneOggi.it)

Con la riduzione da quattro a tre scaglioni, l’aliquota è del 23% fino a 28mila euro, del 35% da 28mila a 50mila euro, del 43% oltre i 50mila euro. Tra riforma dell'Irpef, fringe benefit, taglio del cuneo e sconti dei contributi previdenziali, saranno diverse le misure che aiuteranno gli stipendi a lievitare. (ilmattino.it)

Sono questi gli obiettivi della nuova riforma IRPEF, delineata dal dlgs 216/2023 (Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi) e ricca di significative novità per il sistema fiscale italiano. (BibLus)

Il Decreto attuativo della Riforma fiscale ha previsto un’importante novità per chi ha debiti con il Fisco. Si potrà, infatti, usufruire di una vantaggiosa rateizzazione. Tra gli obiettivi della Riforma ci sono l’eliminazione degli arretrati che ammontano a ben 1.206,6 miliardi di euro, la velocizzazione delle procedure per riscuotere i crediti ancora recuperabili e l’ampliamento della rateizzazione in 10 anni. (InformazioneOggi.it)