Leopardi su Rai1 conquista la città

Leopardi su Rai1 conquista la città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito", diretta da Sergio Rubini e trasmessa in prima serata su Rai1, ha raccolto più di 4 milioni di spettatori. Le riprese, che hanno interessato molti luoghi delle Marche e di Recanati, hanno suscitato commenti entusiastici, promuovendo l'opera a pieni voti e vincendo il paragone con "Il giovane favoloso" di Mario Martone. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha definito la produzione un "ritratto moderno e inedito del poeta", sostenuta dalla Regione e dalla Marche Film Commission.

La miniserie, che si articola in due serate, il 7 e l'8 gennaio 2025, racconta la storia delicata, struggente e amara di un'anima fragile e affascinante. La prima parte si apre a Napoli, anziché a Recanati, offrendo una visione inedita della vita del poeta. Bruno Orlando, nato a Susa e cresciuto a Chianocco, interpreta il ruolo principale, portando con sé le radici della sua terra e la passione per l'arte in una produzione che celebra il grande poeta italiano.

"Leopardi - Il Poeta dell'Infinito" non è solo una miniserie, ma un viaggio profondo nella vita e nelle opere di Giacomo Leopardi. La regia di Sergio Rubini e un cast che spariglia i consueti assembramenti attoriali della fiction di Rai1 rendono il lavoro un film di quattro ore, capace di conquistare il cuore del pubblico.