Orto giardino del Santissimo Redentore: il gioiello con 500 anni di storia apre al pubblico per la prima volta dopo il restauro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Venice Gardens Foundation, dopo aver realizzato il restauro, apre per la prima volta al pubblico l’Orto giardino della chiesa del Santissimo Redentore di Venezia. Rendere visitabile un luogo di alto valore storico, simbolico e spirituale, nel pieno rispetto dei principi Cappuccini ed in linea con la visione di un futuro responsabile e sostenibile è l’obiettivo di “In Venetia Hortus Redemptoris”. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Lì dove un tempo camminavano solo i cappuccini del convento del Redentore, in operosa meditazione, da oggi potranno entrare anche visitatori e residenti, grazie a un restauro fondamentale che ha ridato vita e lustro al giardino, dopo l’aqua … (La Nuova Venezia)

Così fa Adele Re Rebaudengo, fondatrice e presidente di Venice Gardens Foundation, che da anni promuove e attua accurati restauri di parchi, giardini e di beni di interesse artistico. (Vanity Fair Italia)

Racconta Adele Re Rebaudengo - è stato un dono". E lei per riconoscenza nel 2014 mette al mondo "Venice Gardens Foundation". Ora festeggia il decimo compleanno della sua creatura con la rigenerazione dell'antico orto giardino dei frati cappuccini al Redentore, sull'isola della Giudecca. (TGR Veneto)

Nella sua estensione di un ettaro fra l'abside dell'edificio sacro e l'affaccio alla laguna, un'area verde «che sembra anticipare nell'armonia francescana della composizione il paradiso che verrà». (ilgazzettino.it)

Compaiono le pergole di castagno scortecciato rivestite di viti, pensate dal grande paesaggista Paolo Pejrone secondo l’originale schema a croce. Lui, genio del Rinascimento, che concepì l'architettura in armonia con l'acqua e la natura. (ilmessaggero.it)

Questo sforzo, promosso dalla Venice Gardens Foundation sotto la presidenza di Adele Re Rebaudengo, punta a restaurare, conservare e gestire questo spazio unico, che comprende un ampio giardino con un orto, una cappella di meditazione, antiche officine e una serra nel contesto del Convento della Chiesa palladiana del Santissimo Redentore. (La Piazza)